Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Assist Digital rileva la maggioranza di Hyntelo, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: nasce un polo d'eccellenza europeo per l'Intelligenza Artificiale e la valorizzazione dei dati al servizio della Customer Experience

Data pubblicazione: 23.06.2025
Executive Board spin-off Hyntelo
Torna a Sant'Anna Magazine

La quota di maggioranza di Hyntelo, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è stata acquistata da Assist Digital, società di consulenza e servizi tecnologici leader nella Customer Experience, nei dati e nell'intelligenza artificiale.
L'operazione rappresenta un passo strategico per rafforzare il posizionamento di Assist Digital nell'ecosistema europeo dell'AI applicata al business. Il management di Hyntelo, guidato dal CEO e Co-founder, Giacomo Filippo Porzio, dal Presidente e Co-founder Renato Giacobbo Scavo, e dal CTO e Co-founder Gianluca Nastasi resterà pienamente operativo, assicurando continuità nella crescita dell’azienda e nella collaborazione con i clienti. 


AI solution company per l’analisi avanzata dei dati

Hyntelo è specializzata nello sviluppo di soluzioni Data & AI verticali basate su tecnologie di machine learning e analisi avanzata dei dati, con un focus su settori altamente regolamentati e ad alta complessità come Life Sciences e Financial Services dove supporta importanti aziende internazionali.

La società è il primo AI partner europeo di Veeva Systems ed ha inoltre ricevuto riconoscimenti da Everest Group e Gartner per l’approccio innovativo al CRM grazie allo sviluppo della piattaforma proprietaria Lyriko. Grazie a questa acquisizione, Assist Digital rafforza la propria piattaforma di soluzioni proprietarie e potenzia la value proposition in ambito Data & Intelligenza Artificiale che ad oggi vanta un centro di competenza di oltre 150 professionisti che lavorano su questi temi per clienti enterprise. L'integrazione di Hyntelo arricchirà l'offerta rivolta ai brand internazionali, affiancando alle attuali partnership tecnologiche — tra cui Salesforce, Microsoft, Google, AWS, Zendesk, UiPath, Tableau e Genesys — nuove capabilities verticali pensate per ottimizzare i processi decisionali, operativi e di relazione con il cliente. 


Le dichiarazioni

"Siamo felici di dare il benvenuto a Hyntelo nel nostro gruppo. Abbiamo trovato da subito una forte sintonia con il management, con cui condividiamo spirito imprenditoriale e passione per l’innovazione. Le tecnologie AI di Hyntelo e la capacità di verticalizzare soluzioni su settori complessi come Life Sciences e Financial Services ci permetteranno di portare ulteriore valore ai nostri clienti in Italia e all’estero." – afferma Francesca Gabrielli, CEO di Assist Digital.

“Questa operazione rappresenta un passo strategico per accelerare la crescita di Hyntelo, rafforzando la nostra presenza geografica e ampliando l’offerta con soluzioni originali basate sull’intelligenza artificiale. Grazie alle sinergie con il gruppo, potremo estendere l’applicazione della nostra tecnologia a nuovi settori, mantenendo la nostra autonomia e consolidando una proposta che si distingue per qualità e innovazione, anche a livello internazionale.” - commentano Giacomo Filippo Porzio CEO e co-founder e Renato Giacobbo Scavo, Presidente e co -founder di Hyntelo